Venerdì 15 marzo 2019

SANREMO
21.15. Sanremo Young 2019: ultima puntata della trasmissione condotta da Antonella Clerici in diretta su Rai Uno dal Teatro Ariston (info)


11.00
. Paul & Shark Trophy, secondo appuntamento del campionato italiano Open della classe Dragone, la barca disegnata nel 1929 dal norvegese Johan Anker. Evento a cura dello Yacht Club Sanremo. Specchio acqueo cittadino, fino al 17 marzo (info)

15.00-18.00. Inaugurazione mostra dal titolo ‘Sea’ dell’artista Alessio de Girolamo. La mostra si pone all’interno di un ampio progetto di arte-terapia che coniuga il linguaggio psicologico con quello artistico e crea connessioni tra arte e benessere. Studio della dottoressa Lorena Viale in via XX Settembre 19

16.30. Per l’Unitrè, lezione sul Cinema: il Dott. Andrea Panizzi interviene sul tema ‘Woody Allen: uno scrittore prestato al cinema’. Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue

16.30. La Dott.ssa Gisella Merello e l’Arch. Andrea Folli parlano di ‘Charles Garnier nella Liguria di Ponente’. Evento a cura della S.I.DE.F. (Società Italiana dei Francesisti), Sezione di Sanremo. Biblioteca Civica in Via Corradi 1

17.00
. Inaugurazione mostra ‘Sanremo e l’Europa: l’immagine della città tra Otto e Novecento’ a cura di Letizia Lodi con presentazione di una lettera della Contessa Sztaray, Dama di compagnia dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria (in trono Sissi), destinata al sig. Cristoforo Benza, curatore degli interessi della famiglia Ormond a Sanremo (18 febbraio 1898). Palazzo Nota (da martedì a sabato h 8.30/18.30)

17.00 & 21.00. ‘Spaccato in due’: monologo teatrale di Federico Benna tratto dal libro di Gianluca Firetti e don Marco D’Agostino. Regia Danio Bellone (due rappresentazioni (storia di un giovane di Cremona, Gianluca Firetti, morto a solo 20 anni per un tumore osseo). Teatro dell’Opera del Casinò, ingresso libero

20.00-22.00. Secondo di 4 incontri di preparazione al servizio con la Caritas: riflessione su: ‘Il colloquio di primo ascolto. La vulnerabilità: chi accede ai nostri servizi?’ a cura di Paola Raffaglio. Casa Papa Francesco in Salita S. Pietro 14, info 0184 505759

21.00-22.30. ‘Cosa brilla nel cielo?’: corso di introduzione all’osservazione del cielo tenuto dall’Associazione Stellaria. Quarto incontro dal titolo ‘Luna, satelliti artificiali e pianeti. Osservare i cicli della Luna. Seguire i passaggi della Stazione Spaziale Internazionale e dei satelliti più luminosi. I vagabondi del cielo: pianeti e comete’. Centro di aggregazione ‘36 Caleidospazio’, in via XX Settembre 36 (più info)

21.00. Terzo incontro sul dialetto sanremasco ‘U nostru giargun’ con protagonista ‘la china’ (la tombola della tradizione sanremasca). A cura della Compagnia Stabile Città di Sanremo. Sede della Compagnia in Piazza Cassini 13, partecipazione libera e gratuita (tutti i venerdì sino al 22 marzo)

IMPERIA

9.00. ‘Pedaliamo per il Futuro’: FIAB Imperia (federazione italiana amici della bicicletta)  aderisce al #FridaysforFuture con lo Sciopero Globale per il Futuro con pedalata da Calata Cuneo (fronte Caffè del Porto) a Piazza Roma, Ritrovo in Calata Cuneo con la propria bicicletta (più info)

16.00. Per gli Incontri di letteratura ‘Insieme… tra le righe’, Davide Scaramuzza e Daniela Pallastrelli intervengono sul tema ‘Interrogare l’abituale: omaggio a G. Perec’. Biblioteca Lagorio, piazza De Amicis

VENTIMIGLIA

16.30. ‘Un libro in scena’: presentazione del volume di Pino Petruzzelli (Regista, Teatro Ipotesi) dal titolo ‘Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini’. Antiquarium dell’area archeologica di Albintimilium, info 0184 252320

19.00. Il Presidio Hyso Telharaj organizza un incontro con Maria Claudia Loi, sorella di Emanuela Loi, agente della scorta di Paolo Borsellino uccisa nella strage di Via D'Amelio. Partecipa Flavia Fiumara, criminologo. Apericena insieme al costo di 8 euro. Evento a cura dell’Associazione ‘Libera’. Café Noir, Via G.Matteotti 1, prenotazioni al 349 7735234

21.00
. Spettacolo teatrale ‘La Gallina, storie d’azzardo ed altre storie’ di e con Daniele Raco. Evento a cura del Comune nell’ambito della lotta al fenomeno della ludopatia. Teatro Comunale, ingresso libero

OSPEDALETTI
12.00 & 20.00
. ‘E' tempo di... Carciofi’: mille modi per degustare il carciofo di Ospedaletti’: 14 esercizi di ristorazione propongono menu a base di carciofi De.C.O. di Ospedaletti fino al 17 marzo (a questo link l’elenco degli esercizi aderenti l’iniziativa)   

FRANCIA
MONACO

18.30. Festival Printemps des Arts de Monte-Carlo: incontro dal titolo ‘Che pianista è stato Beethoven?’ A cura della musicologa Corinne Schneider. Auditorium Rainier III (più info)

20.30. Per il Festival Printemps des Arts de Monte-Carlo, concerto per piano diretto dal M° François-Frédéric Guy con Jean-Baptiste Bonnard e Adélaïde Ferrière alle percussioni. Auditorium Rainier III (più info)

21.00. Spettacolo di Teatro musicale e contemporaneo dal titolo ‘Illusioni notturne’ di Pascal Lacoste. Théâtre des Muses (più info)

NICE
10.00-19.00. Fiera di Nizza. Palais des Expositions – Acropolis, Esplanade De Lattre de Tassigny, fino al 18 marzo (per saperne di più cliccare questo link)

 

SAVONA – oggi ritrovo alle 11.15 in piazza Mameli per la partenza del Corteo “marcia mondiale per il clima”.

CELLE LIGURE – Alle 16.30 in biblioteca civica, per “La Ludo va in biblioteca”, lettura animata e laboratorio creativo “Alfredo Quasitutto”.

ALBENGA – alle 17 alla biblioteca civica, presentazione del libro “la canzone del maresciallo” di Nico Priano.

CAIRO MONTENOTTE – alle 21 al Teatro Chebello, spettacolo teatrale “Il Corno di Olifante, il coraggio della legalità”.

CARCARE – alle 21 al Teatro Santa Rosa, concerto con Alessandra Romano al violino e Nadio Marenco alla fisarmonica.

FINALE LIGURE – oggi domani e domenica, a Finalborgo, torna l’appuntamento con il Salone dell’Agroalimentare Ligure.

LOANO – Fino al 24 marzo in Sala Mosaico a Palazzo Doria, è visitabile la mostra fotografica “Lo scudo di ogni donna” a cura di Alessandro Gimelli e Monica Caccia, aperta da lunedì a venerdì negli orari d’ufficio, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 18.

TOIRANO – fino all’8 Aprile è allestita in biblioteca civica la mostra di Cetty Bellomo, aperta oggi dalle 21 alle 23. E’ visitabile il museo Etnografico della Val Varatella, aperto con orario 10-13 e 15-18.

 

Inoltre per i prossimi giorni vi ricordiamo:

 

ANDORA – alla discoteca il Timone, domani serata con in sala oro l’orchestra Walter Giannarelli e in sala Argento latino americano. Per info 328.92.24.958.

SAVONA - domani e domenica in via Rossello, sarà allestita una mostra dedicata a Nostra Signora di Misericordia.

FINALE LIGURE - domani per sabato al Museo, al Museo Archeologico del Finale, alle 14.30 attività per bambini “La macinazione dei cereali e la preparazione di alimenti nell’antichità”.

ALBENGA – domani alle 16.30 a Palazzo Peloso Cepolla, incontro con Riccardo Musso dal titolo “Il mondo feudale nelle valli di Albenga”. Domenica alle 17 in piazza Europa, conferenza FAI dal titolo “La nave romana di Albenga”.

CENGIO – domani alle 21 a Palazzo Rosso, per la stagione teatrale, spettacolo “Seuti Mat?!”.

ALBISOLA SUPERIORE – domenica per tutto il giorno in Passeggiata Montale, mercatino “Albisola in Bancarella”.

BORGHETTO SANTO SPIRITO – Domenica su lungomare Tobagi, è in programma “Borghetto West”, dalle 9.30 cavalli sulla spiaggia, esibizioni e giochi western. E dalle 15.30 musica country in piazza “Rosa dei venti”.

PIETRA LIGURE – Domenica dalle 10 su lungomare XX Settembre, appuntamento con la Festa di Primavera.

DIANO MARINA – Domenica dalle 10.30 è in programma la prima edizione della corsa ciclistica Gran Fondo “Città di Diano Marina”. Partenza da Piazza Martiri della Libertà.

CERIALE – domenica dalle 15.30, intrattenimento musicale nella tensostruttura di via Tagliasacchi con l’orchestra Laura Fiori.

 

E’ TUTTO BUON DIVERTIMENTO!

Bookmark and Share